Modifica del Senato
Il governo ha proposto un disegno di legge costituzionale per il superamento del bicameralismo perfetto, con una profonda modifica sulla composizione e sul ruolo del Senato. La questione riguarda l’assetto delle istituzioni repubblicane, mentre sembrano tutelate le prerogative delle autonomie speciali, con la previsione di una clausola di salvaguardia. Parteciperò ad alcuni incontri sul tema, in particolare tra le Regioni, e invito chi lo desiderasse a farmi pervenire osservazioni su un tema così importante, complesso e delicato per il miglior funzionamento delle istituzioni. ddl del governo di modifica del Senato documento delle Regioni sulla proposta di modifica del Senato
Leggi →
Odg sul risparmio di toner per i documenti
approvato in Consiglio Provinciale un ordine del giorno che consente di utilizzare meno toner nella stampa di documenti, con un risparmio di diverse decine di migliaia di euro all’anno per l’amministrazione: il mare è fatto di gocce. Proposta ordine del giorno Per un utilizzo più sobrio della carta e degli inchiostri nella stampa e nella riproduzione di documenti da parte della pubblica amministrazione. È possibile risparmiare nella stampa e nella riproduzione di documenti, oltre che naturalmente stampando su entrambi i lati dei fogli utilizzati, anche semplicemente utilizzando un carattere di scrittura meno assetato di toner. Una ricerca effettuata da Suvir Mirchandani, giovane studente americano (di origine indiana) di Pittsburgh, Pennsylvania …
Leggi →
Odg sulla Banda Larga in Trentino
Proposta ordine del giorno n. Sullo sviluppo delle infrastrutture in fibra ottica e dei relativi servizi per i cittadini, le imprese e la pubblica amministrazione. al disegno di legge n. 16/XV Disposizioni per l’assestamento del bilancio annuale 2014 e pluriennale 2014-2016 della Provincia autonoma di Trento (legge finanziaria provinciale di assestamento 2014) e al disegno di legge n. 17/XV Assestamento del bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2014 e bilancio pluriennale 2014-2016 della Provincia autonoma di Trento Premesso che lo sviluppo delle infrastrutture e dei servizi di Telecomunicazioni in banda ultra larga è un obiettivo strategico sia a livello Europeo che provinciale; le infrastrutture necessarie allo sviluppo di …
Leggi →
Quadro dati economico – finanziari della Provincia
Di seguito, scaricabile, l’interessante documento sul Quadro dei dati economico-finanziari, degli investimenti e dei risultati gestionali, delle società, delle fondazioni, degli enti e delle agenzie della Provincia. Quadro dati economico per il Consiglio 2014 Delibera 2025_2012 Allegato A piano miglioramento Allegato B direttive bilancio di previsione Allegato C impostazione bilancio previsionale Allegato D direttive società controllate Allegato E direttive su personale
Leggi →
Utilizzo della PEC nella Pubblica Amministrazione
Interrogazione n. 421 L’ordine del giorno n. 363/XIV, approvato dal Consiglio della Provincia autonoma di Trento nella seduta del 13 dicembre 2012 impegnava la Giunta provinciale “a promuovere l’utilizzo della poste elettronica certificata (PEC) da parte della pubblica amministrazione e dei cittadini con campagne di informazione diffuse sul territorio provinciale e con campagne mirate ai professionisti, principali utilizzatori e fruitori di posta raccomandata, realizzando tali campagne anche, se possibile, in sinergia e collaborazione con le Poste italiane s.p.a.” Non ricordando compagne pubblicitario/informative particolarmente martellanti sull’utilizzo della PEC realizzate dalla Provincia interrogo il Presidente della Provincia e l’Assessore competente per sapere: – qual è la percentuale, stimata, delle pratiche espletate dalla …
Leggi →
A TU PER TU
A TU PER TU CON ZENI https://www.youtube.com/watch?v=tWBrtD3qggk Luca Zeni, consigliere del PD, interviene anche come Presidente della prima commissione permanente che ha da poco licenziato la legge finanziaria della Provincia, in discussione in questi giorni in Consiglio provinciale: dopo decenni di risorse in continua crescita, il bilancio segnala un cambio di passo con risorse in calo per la quarta volta consecutiva. Le soluzioni? Utilizzare i soldi a disposizione in primo luogo per ridurre la pressione fiscale per imprese e famiglie, razionalizzando i costi della macchina pubblica. Ma accanto agli interventi di ragioneria e all’attenzione alle spese e agli sprechi, ci si deve interrogare sul futuro di questa terra: quali lavori …
Leggi →
Odg sulla SS47 della Valsugana
Di seguito il testo dell’ordine del giorno alla finanziaria presentato sul tema della “SuperValsugana”, ossia l’idea di fare della SS47 un corridoio di collegamento per il Veneto verso il Brennero. ODG alla finanziaria: L’annosa questione della statale della Valsugana si complicherà ulteriormente con la costruzione della galleria di collegamento Castelfranco Bassano-Cismon. Con questa opera troverà sfogo gran parte del traffico che attraverso la pedemontana transita verso nord. Il problema, per quanto riguarda il Trentino, è che la statale della Valsugana, o meglio la Valsugana ed il territorio circostante, non possono reggere un incremento del traffico delle dimensioni immaginate dai progettisti e riportate nel procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale. Nel documento …
Leggi →
Interrogazione sul Sottopasso del Rastel, Pergine
Di seguito il testo di una interrogazione sul Sottopasso del Rastel, sulla SS47 della Valsugana: interrogazione Sottopasso del Rastel, un’opera non più prorogabile È stata più volte segnalata la necessità di un sottopasso della SS 47 della Valsugana nella frazione di S. Cristoforo a livello della strada del Rastel. Presso quel tratto residenti e turisti attraversano la statale della Valsugana, in una zona non consentita, in particolare quando si avvicina la stagione primaverile, nelle belle giornate che invogliano le persone a recarsi al lago o a raggiungere a piedi i servizi della frazione. Spesso ad attraversare la statale a piedi, o con bici alla mano, sono anche bambini e ragazzi. …
Leggi →
Interrogazione sulla campagna contro il papillomavirus
Di seguito l’interrogazione depositata in tema di vaccinazione contro il papillomavirus: Interrogazione Il tema delle vaccinazioni è complesso e con ricadute fortissime sulla salute dei cittadini. Se da un lato la comunità scientifica riconosce l’importanza storica delle vaccinazioni obbligatorie per l’abbattimento dell’incidenza di molte malattie infettive, dall’altro lato la consapevolezza che le misure in materia di igiene e alimentazioni sono altrettanto rilevanti ha favorito la scelta del legislatore di sostenere una conoscenza informata sulla materia e eliminare l’obbligo di vaccinazioni anche per i bambini. Ci è stato segnalato che in Trentino è iniziata una campagna telefonica di promozione alla vaccinazione contro il papillomavirus. Pare che i genitori delle giovani, nate …
Leggi →
Revisione della legge regionale 6 del 2012: la proposta del PD
Il Gruppo consiliare regionale del Partito Democratico conferma il proprio impegno a rivedere in maniera celere ed efficace gli elementi che hanno determinato lo scandalo dei vitalizi e delle relative liquidazioni. Già nel documento del 1° marzo, avevamo indicato la traccia sulla quale intendiamo muovere le nostre proposte concrete. Ribadiamo innanzitutto l’adesione alle proposte della Giunta Regionale che stanno emergendo in questi giorni, in attesa di prenderne visione in maniera compiuta. Certamente la titolarità dell’iniziativa spetta al Consiglio Regionale, ma crediamo che in questo momento tale argomento non debba essere motivo di rallentamento e di frizione tra i diversi livelli istituzionali: acquisiremo dunque la proposta della giunta regionale, di cui …
Leggi →