Buon Natale

neve-bambini

“Parliamo di inter-in-dipendenza perché ogni essere ha il suo grado di libertà dentro un’armonia che non è «prestabilita», ma che può essere disturbata – e questo è il problema del male. L’uomo non ha doppia cittadinanza, una qui e una lassù, o una per ora e un’altra per dopo. Egli è qui e ora l’abitante di una realtà autentica che presenta molte dimensioni, ma che non scinde la vita umana in due parti, o nel tempo o nello spazio, o per l’individuo o per la società. Il servizio alla terra è il servizio divino così come l’amore di Dio è amore umano” Raimon Panikkar Auguro a tutti un Natale sereno, …

Leggi →

Universiade Trentino 2013

UNIVERSIADE TRENTINO 2013 INAUGURAZIOENE _ foto Mosna690_0

E’ iniziata con l’apertura ufficiale in Piazza Duomo l’Universiade 2013. Si tratta del più grande evento sportivo dopo le Olimpiadi, con 3.000 atleti provenienti da 60 Paesi, un momento di grande visibilità internazionale per il Trentino. Un’avventura che mi piace ricordare è partita il 4 dicembre 2009 con l’approvazione di una mozione in Consiglio Provinciale di cui ero il primo firmatario (cliccando qui trovate il testo). Su www.universiadetrentino.org è possibile trovare il programma delle competizioni.

Leggi →

Bilancio e rapporti con lo Stato

stemma_provincia_autonoma_di_trento

Il cuore del dibattito politico dell’inizio della legislatura provinciale tocca il tema dei conti pubblici e del rapporto tra Provincia di Trento e Stato. In allegato la relazione presentata in Consiglio Provinciale del Presidente Rossi sui conti pubblici e il testo della parte della legge di stabilità in discussione in Parlamento. In particolare segnalo le deleghe di funzioni statali (pare di sola spesa) sulla giustizia, e la delega vera e propria sulle Agenzie fiscali. Sarà molto interessante e importante il percorso di costruzione che dovrà seguire nei prossimi mesi, anche se non nascondo la preoccupazione per la tendenza a modificare lo Statuto di autonomia attraverso leggi ordinarie dello Stato previo …

Leggi →

8 dicembre – Primarie PD

cambia verso

Domenica 8 dicembre si svolgeranno le primarie per la scelta del segretario del Partito Democratico. Le modalità sono le stesse di sempre: tessera elettorale, 2 euro, sottoscrizione di una dichiarazione di intenti. Invito caldamente ad andare a votare, e a scegliere Matteo Renzi. Per chi volesse approfondire le sue proposte segnalo il sito www.matteorenzi.it, ma credo che oggi, più che le singole iniziative, sia in gioco il futuro di questo disastrato Paese. Oggi l’unica vera speranza di cambiamento autentico è rappresentata da Renzi, e soltanto attraverso una sua bella affermazione può essere realizzato. Segnalo un intervento che era stato pubblicato sul quotidiano Trentino esattamente un anno fa, per le elezioni …

Leggi →