Grazie a tutti!
Grazie mille a tutti i 4249 trentini che mi hanno sostenuto! 1100 voti più del 2008 sono un risultato che responsabilizza! Accanto all’ottimo risultato di Rossi e al bel successo del pd, i complimenti vanno al capolista Olivi e a miss preferenze Donata Borgonovo Re, che ha sfondato “da sola” il muro delle 10.000 preferenze! Il vero dato che preoccupa è però l’alta astensione, con una disaffezione che abbiamo percepito in campagna elettorale. Per recuperare la fiducia e ridare speranza ai trentini, dovremo lavorare sodo. Un grazie anche a tutti i candidati della lista, soprattutto a quelli che non sono stati eletti ma che hanno portato sensibilità e passione molto …
Leggi →
SI vota: la politica o la fai o la subisci
Cari amici, finalmente domenica si vota! Con molti di voi il percorso è iniziato anni fa. Con altri ci siamo incontrati lungo il cammino. Con tutti, abbiamo sempre portato avanti l’idea che serve un Trentino capace di aprire le porte ad una nuova vitalità. In queste settimane di campagna elettorale ho incontrato tante persone, ognuna con emozioni e prospettive diverse, ognuna con il desiderio di cambiare qualcosa. Al di là delle singole problematiche (burocrazia, lavoro, prospettive per le imprese, scuola, sanità, funzionamento delle istituzioni, sociale, modello di agricoltura, turismo…) ciò che ho incontrato più spesso è stato un sentimento di forte sfiducia verso la politica, unito però alla consapevolezza che …
Leggi →
La gestione dell’ambiente Trentino. Intervento su U.C.T. di ottobre
UN NUOVO APPROCCIO ALL’UTILIZZO DEL TERRITORIO Negli ultimi decenni, la sostenibilità dello sviluppo e la difesa degli ecosistemi sono divenuti orizzonti fondamentali della riflessione strategica delle politiche pubbliche e, più in generale, di un’azione politica consapevole, tesa ad un’attenta gestione del territorio. Decenni di sfruttamento da parte dell’uomo hanno inciso in modo negativo sulla qualità dell’ambiente nel quale viviamo. In Trentino questo pesa molto meno che altrove, ma su molti fronti possiamo fare meglio. Penso al settore della gestione del ciclo rifiuti, alla tutela del paesaggio e delle vallate a più marcata vocazione produttiva, che stanno consumando territorio agricolo ad un ritmo non sostenibile per creare rendita, e non sviluppo. …
Leggi →
La Cultura salva la vita…e l’Economia
Domani sera, giovedì 24 ottobre, al Teatro San Marco a Trento alle 21.oo con Sara Ferrari, Francesco Pisanu e Luca Zeni. Vi aspettiamo. Serata singolare di spettacolo, idee, arte, progetti, musica 1. Dissertazione al pianoforte La cultura è coraggio del fare di Francesco Pisanu 2. Schizzi sinfonici sui prodotti dell’ingegno creativo, artistico, tecnologico… dal vivo! 3. Dibattito con i candidati PD Sara Ferrari, Francesco Pisanu, Luca Zeni 4. Gran finale de I assesori de gez con brindisi e generi di conforto Partecipano all’evento, con opere e competenze, in quanto artisti e persone di cultura: Paolo Anesi (musicista), Stefano Benedetti (grafico), Alessandro Bianchini (musicista), Matteo Boato (pittore), Mario Cagol (attore), …
Leggi →
Appuntamenti di oggi!
Oggi sarò a Baselga di Pinè alle 18.30 presso la Sala dei Patti Territoriali con Andrea Nardon. Alle 20.30 sarò a Civezzano presso la Sala della Cassa Rurale di Pergine con Chiara Giordani. Un’ occasione per confrontarsi e per discutere insieme del futuro della nostra comunità. Vi aspettiamo.
Leggi →
Comunicato stampa.
Come si può pensare di governare la Provincia se non si conoscono neanche i dati? A quanto appare sulla stampa, il candidato alla Presidenza Mosna, a una settimana dalle elezioni non conosce ancora lo stato finanziario della Provincia. Abbiamo sempre sostenuto che una politica responsabile deve basare le sue proposte su una conoscenza approfondita dei dati, per poi proporre una visione concreta. Se Mosna si fosse interessato del Trentino prima, e avesse seguito il dibattito in Consiglio Provinciale in questi anni, conoscerebbe la situazione: abbiamo iniziato a discutere in maniera sistematica di indebitamento della Provincia già nel 2010, con il doveroso intento di tenere sotto controllo la situazione. Con la …
Leggi →
2 Spaghi – 4 Chiacchiere!!
Domani a partire dalle 11.30, fino alle 14.00, presso il Teatro delle Garberie, in Piazza Municipio, a Pergine: DUE SPAGHI QUATTRO CHIACCHIERE (Volevamo intitolarlo “DO SPAGHI COL ZENI”, ma abbiamo optato per la scelta più convenzionale..). Vi aspetto per un momento di confronto sui temi ma anche per scambiare quattro chiacchiere davanti a un piatto di pasta.
Leggi →
Intervento sulla stampa. Il bene comune come valore aggiunto – Trentino
Il mio intervento pubblicato sul Trentino di oggi sul tema della solidarietà internazionale. L’apertura della campagna elettorale per le prossime elezioni provinciali del 27 ottobre ha segnato un’importante partecipazione di diverse categorie al dibattito su temi che toccano lavoratori, imprese, parti sociali. Il contributo dato da Acav mi dà l’occasione per proporre la mia riflessione sul settore della solidarietà, che coinvolge migliaia di persone, la maggior parte impegnata nel settore dello sport, ma anche in ambito sociale. Le difficoltà dei bilanci statali, che si traducono in tagli al welfare state, consegnano sempre più nelle mani dei volontari e del terzo settore i compiti di assistenza ai cittadini in difficoltà. …
Leggi →
Rilanciare il mondo dei professionisti – Intervento sulla stampa
Di seguito trovate il mio intervento pubblicato sul Corriere del Trentino di oggi riguardante il mondo delle professioni. Buona lettura. L’impatto della crisi e le liberalizzazioni senza strategia hanno cambiato notevolmente anche il mondo delle professioni. L’IRES, confermando dati dall’Adepp – associazione degli enti previdenziali privati – ha riscontrato come soltanto il 38,6% dei professionisti durante l’ultimo triennio sia riuscito a lavorare in modo continuativo. Nell’arco di cinque anni, il 64% dei professionisti si è trasformato in un lavoratore intermittente e il dato è ancora più grave per le donne, per le quali la maternità è divenuta un problema di tenuta dell’attività professionale. Forti inefficienze ed iniquità si sono …
Leggi →
Question Room a Volano
Domande e risposte rapide per confrontarsi in maniera concreta e diretta, senza i lunghi comizi a cui spesso la politica ci ha abituato. Parleremo del futuro del Trentino con Luca Zeni del Partito Democratico, domenica 13 ottobre a Volano, presso la Sala Anziani. Adige 13 ottobre 2013
Leggi →