Apri la porta al Trentino: si parte
Oggi, nella sede di Start! ha preso ufficialmente il via la campagna “Apri la porta al Trentino”. Accedi all’articolo per vedere le quattro social clips che abbiamo presentato e che utilizzeremo in tutta la campagna elettorale: Economia e Lavoro Pubblica Amministrazione Scuola e Famiglia Territorio
Leggi →
Sabato 28 settembre apriamo la porta al Trentino!!
Sabato 28 settembre apriamo la porta al Trentino: ci ritroviamo con tutti coloro con i quali in questi mesi abbiamo lavorato sui principali temi di programma: Economia e Lavoro, Ambiente e territorio, Pubblica Amministrazione, Scuola e Famiglia. Saranno proiettate 4 social clip sui 4 temi. L’incontro si svolgerà in mezz’ora ed è aperto a tutti coloro che sono interessati ad aprire la porta al Trentino. Ore 11 presso la sede di Start, Via Brennero, 113 a Trento.
Leggi →
Dall’ARTE alla SCIENZA… attraverso lo SPORT! 27 settembre 2013
Una piacevole biciclettata che ci permetterà di unire Trento e Rovereto e i due importanti poli culturali trentini. Sarà l’occasione per parlare di grandi temi quali cultura, turismo culturale, turismo sportivo. Qui potete trovare tutte le informazioni riguardanti l’evento:
Leggi →
Coming Soon…
Leggi →
Zeni: alcune idee per il Trentino
Di seguito alcuni spunti per il programma del Partito Democratico del Trentino in vista delle prossime elezioni di ottobre. In questo momento così delicato per il Paese non meno che per l’Europa, il Trentino è chiamato a fare la sua parte: non solamente con un programma, ma soprattutto con l’orgoglio civile e lo spirito responsabile che caratterizzano da sempre i suoi abitanti. Oggi occorre una visione strategica ma anche un’opzione etica. La ragione e le analisi debbano essere sorrette dalla passione, per radicarsi negli animi, e la passione debba essere governata dalle idee per non diventare cieca. Il compito del Pd del Trentino è quello di ripensare gli spazi che …
Leggi →
Politica e Futuro
Abbiamo ricevuto da un cittadino il testo pubblicato di seguito. Una riflessione sul ruolo della politica che ci sembra molto bella. Da “Il futuro ha un cuore di tenda” di Ermes Ronchi (ed Romena) pgg 14-15 Oggi, la politica è chiamata dal futuro o dai sondaggi? Il sondaggio è la malattia senile della politica. Per questo la nostra società, e gli interpreti di essa, sono così poco vitali. Il sondaggio si accontenta di gestire l’esistente, non il possibile. E non ama il futuro,che presenta due caratteristiche: è diverso dal presente; è aperto, dipende da noi scriverlo e orientarlo, ponendo segni di discontinuità rispetto alla presunta tirannia del presente. Il futuro …
Leggi →
APRI LA PORTA AL TRENTINO!
Cari amici, Sono passati 5 anni dalle elezioni del 2008, quando con tanti amici abbiamo iniziato un’avventura, forse all’epoca un po’ incosciente, che voleva portare nuova energia dentro le istituzioni. Sono stati 5 anni intensi, dove ho cercato di unire due aspetti: lo studio, l’approfondimento, l’andare a fondo delle cose, e il confronto continuo con le persone, con chi vive quotidianamente quello che le statistiche rappresentano in cifre. Non è stato facile, ci sono stati momenti di tensione e di fatica, ma quello che mi ha dato la motivazione è stata la consapevolezza che nei momenti di profondo cambiamento, soltanto l’impegno e la passione di tanti possono migliorare la …
Leggi →
Società partecipate: un ruolo strategico.
Uno dei temi strategici per la Provincia di Trento è quello relativo al ruolo delle società partecipate. Proviamo a svolgere alcune riflessioni. Di seguito un articolo del Corriere del Trentino che inquadra la situazione esistente e un articolo con alcuni commenti sulle prospettive. Ladelicata situazione economica che stiamo vivendo impone due grosse direttrici sulle quali la PA deve agire, e due obiettivi primari e strategici: – il mondo delle imprese e del lavoro; – la spesa nella gestione della cosa pubblica. Questa si può dividere in investimenti e servizi, ma qui ci riferiamo agli investimenti. Per questo secondo aspetto il tema non può essere solo quello del risparmio, della spending …
Leggi →
Aeroporto Catullo di Verona: quale futuro?
Per un territorio alpino come il nostro il tema della mobilità è strategico, e il ruolo dell’aeroporto Catullo di Verona si inserisce in questo quadro. L’errore che spesso si compie, è considerare un aereoporto come a se stante; in realtà in questo settore è determinante la capacità di una visione di sistema, che inserisca uno scalo all’interno di un quadro territoriale ampio, come il nord Italia, se non l’intero Paese. L’alternativa è un cannibalismo tra i singoli scali che produce grossi guadagni per le compagnie aeree (che si fanno pagare profumatamente per utilizzare uno scalo) e grosse perdite per l’ente pubblico. Per questo motivo ho presentato una interrogazione alla giunta …
Leggi →