Manovra finanziaria 2014

finanziaria

Alla fine di luglio il Consiglio Provinciale sarà chiamato a discutere la manovra finanziaria 2014, in anticipo rispetto al periodo consueto di dicembre a causa delle elezioni provinciali dell’autunno. Di seguito i documenti relativi, con il testo approvato dalla prima commissione permanente. Il gruppo consiliare anche quest’anno è a disposizione per considerazioni o suggerimenti nel merito del testo.   DDL 389 DDL 390

Leggi →

Stato e Provincia di Trento

stemma_provincia_autonoma_di_trento

  La fase storica che stiamo attraversando è caratterizzata da eventi che modificheranno profondamente gli assetti che oggi conosciamo. La crisi economica ha fatto esplodere le contraddizioni del modello del liberismo e di una politica semplice ancella di una finanza senza regole; il debito pubblico che oggi piega l’Europa ha incrinato la fiducia nella capacità dell’ente pubblico di investire in maniera lungimirante le risorse di cui dispone. Il mondo, e l’Europa in particolare, oggi sono interconnessi, ogni Stato e ogni comunità sono legati da un comune destino, e chiunque pensi di poter uscire da solo da questa situazione nega la realtà. Per questo oggi assistiamo alla presa di coscienza che …

Leggi →

Post primarie e futuro

primarie_pd_1911_12

In questi giorni tantissimi di voi mi hanno inviato le loro considerazioni in merito alle recenti primarie del centrosinistra, vinte da Ugo Rossi del Patt. Molti hanno manifestato delusione per il risultato e hanno individuato molte cause per la sconfitta del candidato del Pd, e probabilmente è vero che si sono sovrapposti elementi diversi. Facciamo una schematica analisi, al fine di individuare una strada da seguire per il futuro. I numeri: Il Pd nelle precedenti primarie ha sempre visto la partecipazione di circa 20-22.000 persone. Primarie solo Pd. Questo significa che si sono persi almeno 12-14 mila voti, visto che il candidato del Pd Olivi ha ricevuto 7900 voti. La …

Leggi →