Interrogazione elettrodotto Pergine Valsugana
Lo scorso 16 marzo ho presentato un’interrogazione per avere informazioni in merito alla tempistica dello spostamento dell’elettrodotto 290 a Pergine Valsugana. Di seguito il testo dell’interrogazione e la risposta della Giunta. Ill.mo signor Bruno Dorigatti Presidente del Consiglio provinciale Interrogazione n. 4247 A che punto è il progetto per lo spostamento dell’elettrodotto 290 a Pergine Valsugana Il 12 luglio 2011, in risposta ad una Question time (Interrogazione n. 3158/XIV) sullo spostamento dell’elettrodotto da 220 Kv che solca la Valsugana e che attraversa l’abitato di Pergine, l’Assessore Mauro Gimozzi informava il Consiglio che “Allo stato attuale, Terna sta completando la progettazione dettagliata degli interventi, la quale andrà poi sottoposta alle previste …
Leggi →
Informatica
A seguire il testo dell’interrogazione che riguarda le gestioni associate dei comuni nel campo dell’ informatica e il ruolo di Informatica Trentina per valorizzare e sviluppare le imprese locali del settore. Ill.mo Signor Bruno Dorigatti Presidente del Consiglio provinciale SEDE Interrogazione Informatica in Trentino: SINET, gestioni associate, concorrenza I protocolli di finanza locale, adottati dal Consorzio del comuni, prevedono che nei prossimi mesi partano le gestioni associate di molti servizi come gli appalti pubblici, l’informatica, i tributi, l’anagrafe e i sevizi finanziari. Si tratta dalla concreta applicazione della riforma istituzionale introdotta con la legge provinciale 3/2006 Norme in materia di governo dell’autonomia del Trentino. Vorremmo porre l’attenzione agli …
Leggi →
Finanziaria 2014
A seguire il testo della legge finanziaria, in disucssione nelle prossime settimane in commissione, che arriverà in aula a fine luglio. Chiunque volesse fornire osservazioni, spunti o proposte può farlo contattandomi via mail o telefonicamente. FINANZIARIA 2014 TESTO
Leggi →
Legge sullo Sport – interventi per ristrutturazione impianti
Di seguito il testo di un’interrogazione e un ordine del giorno sul tema dei contributi per la ristrutturazione degli impianti sportivi. Il limite di 100.000,00 euro previsto nei criteri attuativi, essendo piuttosto elevato, di fatto esclude dalla possibilità di aiuto pubblico tutti gli interventi di piccola ristrutturazione o miglioramento di strutture sportive. Chiedo pertanto di abbassare il limite minimo di spesa per permettere, visto anche il momento di crisi che stiamo attraversando, alle Associazioni Sportive di effettuare le migliorie necessarie ai propri impianti evitando la rinuncia o lo slittamento di tali interventi dovuti alle spese troppo elevate. Ill.mo Signor Bruno Dorigatti Presidente del Consiglio provinciale Interrogazione n. 6161 La …
Leggi →
IMUP: interrogazione
Di seguito il testo dell’interrogazione in cui chiedo di poter sospendere il pagamento dell’IMUP per gli immobili i cui proprietari si trovano nell’impossibilità di trasferirvi la residenza, naturalmente a fronte dell’impegno di effettuare il trasferimento appena l’immobile stesso diventa agibile. Ill.mo Signor Bruno Dorigatti Presidente del Consiglio provinciale SEDE Interrogazione a risposta immediata n. 6174 Il regime fiscale dell’IMUP è ancora in continua evoluzione. Attualmente l’imposta è sospesa per l’abitazione di residenza, si deve pagare per gli altri immobili. Ci sono però situazioni particolari, che si potrebbero definire borderline, dove il pagamento dell’imposta può apparire iniquo. Pensiamo al caso di chi abbia acquistato un immobile, la sua prima …
Leggi →
Il voto a Pergine: rinnovando si vince
Dopo il voto del 26 maggio, e ancora di più dopo il ballottaggio, si sono susseguite numerose letture “esterne” del voto di Pergine. In particolare oggi sentiamo dire che “diviso il centrosinistra perde”, che “divisi vince l’opposizione”, e via dicendo. Tra l’altro dimenticando in un colpo solo l’esito dell’elezione in molti grandi comuni trentini, da Cles, Mori e Arco (il Pd vince contro Upt e Patt) a Ledro (Pd e Patt vincono contro Upt). A Pergine negli ultimi 20 anni sono stati molti i tentativi di formare blocchi neocentristi, sia per la presenza di un elettorato moderato maggiore che in altre aree urbane del Trentino, sia soprattutto per la presenza …
Leggi →
Trento e la musica
Di seguito il testo dell’Ordine del Giorno, approvato nella Seduta Consiliare del 19 giugno 2013 che mira a sollecitare ed aiutare il comune di Trento nell’essere più coraggioso nel perseguire l’obiettivo di avere una città vivace e ricca di musica suonata, nelle piazze e nei locali. Ill.mo Signor Bruno Dorigatti Presidente del Consiglio provinciale Proposta di ordine del giorno al disegno di legge n. 327/XIV, “Modificazioni della legge provinciale sulle attività culturali: interventi a favore dello spettacolo Trento è una città universitaria, e vuole essere città turistica. Questo comporta una capacità di richiamo attraverso proposte culturali variegate, ampie, inclusive e rivolte ad una molteplicità da possibili fruitori. Come in …
Leggi →