Elezioni politiche – serve cambiare marcia..

Una cosa è certa: in pochi hanno indovinato completamente il risultato finale. Molti prevedevano un buon risultato di Grillo, perché il malumore verso la vecchia politica era palpabile, ma diventare primo partito in Italia è un bel botto. Pochi prevedevano che Berlusconi arrivasse a un soffio dalla vittoria alla Camera, visti i sondaggi delle ultime settimane, mentre molti ne prevedevano un buon risultato al Senato. In tanti avevano iniziato a dubitare della solidità della proposta neocentrista di Monti, ma pochi pensavano che anche al Senato sarebbe stato così debole da essere irrilevante. Qualcuno era preoccupato che alla fine la campagna “tradizionale” del Pd avrebbe portato a non discostarsi dallo zoccolo …

Leggi →

Legge sui comuni

Approvata nella seduta del consiglio regionale del 23 gennaio 2013 la nuova legge sui comuni, il disegno di legge 15: ““Modifiche alle disposizioni regionali in materia di ordinamento ed elezione degli organi dei comuni”. La nuova normativa, in sintesi, prevede una riduzione del 7% delle indennità dei sindaci e degli assessori dei 332 comuni della regione ed una riduzione complessiva di circa 540 assessori. Nei comuni sotto i 1000 abitanti le giunte comunali saranno composte al massimo da due assessori più il sindaco. Per quanto riguarda i consigli comunali é prevista una riduzione dei consiglieri comunali pari a circa il 10% in Alto Adige e al 20% in Trentino. Il …

Leggi →

Disoccupazione in Trentino – interrogazione

Di seguito il testo dell’interrogazione sul tema della disoccupazione in Trentino e degli interventi per contrastarla. Ill.mo Signor Bruno Dorigatti Presidente del Consiglio provinciale SEDE Interrogazione a risposta immediata n. 5614 L’economia reale in Italia è in evidente e crescente affanno e l’occupazione ne risente gravemente, specialmente per quanto concerne i giovani (under 35) e gli estromessi dal mercato del lavoro con più di 50/55 anni, in particolare se non qualificati. Anche in Trentino la situazione appare aggravarsi. L’amministrazione provinciale ha messo in atto molte  strategie di stimolo all’economia sul fronte dell’innovazione, anche se resta il rischio una dispersione in troppi “rivoli” della contribuzione economica. Chiedo al Presidente della Provincia …

Leggi →