Intervento alla finanziaria 2012
Sono due gli elementi che si intersecano e che sono il centro della discussione sul bilancio della Provincia. Uno è quello della crisi, l’altro l’evoluzione del rapporto tra Provincia e Stato nella gestione delle risorse. Vale la pena ricordare per sommi capi tale percorso. Nel corso degli anni si è passati gradualmente da un sistema delle entrate che dipendeva molto dai trasferimenti statali ad un sistema più autonomo. In particolare le norme di attuazione del 1992 hanno determinato il cardine della struttura delle entrate che anche oggi possediamo, ovvero il principio dei 9/10 come regola generale, fornendo una maggiore certezza sulle entrate che costituiscono il bilancio della Provincia. Nel corso …
Leggi →
Intervento sul bilancio
In allegato potete trovare la traccia dell’intervento svolto in Consiglio nel corso della discussione sulla legge finanziaria. E’ un in intervento in cui ho cercato di dire come vedo il Trentino, le sue criticità e le sue potenzialità senza nascondere quello che penso. Si compone di: – una prima parte di bilancio della legislatura, – alcune valutazioni sulla politica economica del Trentino – una visione generale sui concetti di Autonomia e comunità che oggi necessitano di essere ripensati; qui in particolare credo si possa trovare una prospettiva originale sull’autonomia trentina – alcune proposte per il Trentino – una chiusura sul ruolo della politica. Clicca qui sotto per leggere l’intervento: INTERVENTO …
Leggi →
Emendamenti alla finanziaria regionale 2013
Di seguito potrete trovare gli emendamenti presentati dal Gruppo consiliare PD del Trentino alla Finanziaria Regionale. Il filo conduttore di tutti gli emendamenti presentati va nella direzione di una visione aperta dell’Autonomia, che non può essere chiusura localista e autoreferenziale, ma capacità di relazione. FINANZIARIA REGIONALE emendamenti Articolo 1 (prima firma Zeni) La legge finanziaria di quest’anno si caratterizza soprattutto per la proposta di un fondo di sviluppo del territorio. L’idea di un fondo di sviluppo del territorio capace di convogliare risorse di soggetti privati o istituzionali che altrimenti vengono investite fuori dalla Regione – sommandole a risorse pubbliche derivanti dall’avanzo della Regione – è una idea molto positiva. Il …
Leggi →