Banda larga – alcune riflessioni
Come ampiamente riportato dalle recenti cronache la Commissione Europea ha deciso di aprire una indagine formale nei confronti del Trentino, riguardo ad un caso emblematico: la banda larga. La scelta di puntare su questo tipo di tecnologia è stata largamente condivisa dalla coalizione di governo poiché, alla realizzazione del progetto, saranno molte le possibili applicazioni: avremo un Trentino con meno periferie e più centri, aumenteranno le opportunità di occupazione e migliorerà la qualità dei servizi; l’efficienza dell’apparato amministrativo sarà maggiore ed uno degli elementi di rischio per lo spopolamento della montagna sarà minore, riducendo un pendolarismo oggi ancora elevato. Se però fino al 2010 la Provincia di Trento, per realizzare …
Leggi →
Alexander Langer – A proposito di Giona
Di seguito riporto un passo di Langer del 1991 ma che ancora oggi, e purtroppo senza passi in avanti rispetto ad allora, è di grandissima attualità.. 5.4.1991 E’ un tempo, questo, in cui non passa giorno senza che si getti qualche pietra sull’impegno pubblico, specie politico. Troppa è la corruzione, la falsità, il trionfo dell’apparenza e della volgarità. Troppo accreditati i finti rinnovamenti, moralismi abusivi, demagogia e semplicismo. Troppo evidente la carica di eversione e deviazione che caratterizza mansioni che dovevano essere di estrema responsabilità. Troppo tracotanti si riaffacciano durezza sociale, logica del più forte, competizione selvaggia. Davvero non si sa dove trovare le risorse spirituali per cimentarsi su un …
Leggi →
Interrogazione pista ciclabile Trento – Pergine
Nel dicembre del 2009 approvammo in Consgilio un ordne del giorno che impegnava la Giunta “a rendere prioritaria la realizzazione della pista ciclabile che collega Trento e la Valle dell’Adige con la Valsugana, sino al collegamento con la ciclabile esistente lungo il Lago di Caldonazzo a San Cristoforo”…. di seguito il testo dell’interrogazione. Ill.mo signor Bruno Dorigatti Presidente del Consiglio provinciale Interrogazione n. Sul collegamento ciclabile Trento-Pergine Il 17 dicembre 2009 il Consiglio provinciale approvava un ordine del giorno collegato alla legge finanziaria, il numero 87/XIV, il cui dispositivo impegnava la giunta “a rendere prioritaria la realizzazione della pista ciclabile che collega Trento e la …
Leggi →
Interrrogazione su Tecnofin
Depositata l’interrogazione riguardante l’emissione di prestito obbligazionario da parte di Tecnofin Trentina spa. Di seguito l’intero testo. Ill.mo signor Bruno Dorigatti Presidente del Consiglio provinciale Interrogazione a risposta immediata n. 4751 Il bilancio della Provincia è sempre stato gestito con grande competenza, prudenza ed attenzione. Anche il ricorso all’indebitamento è sempre avvenuto all’interno di regole precise: in particolare è ammesso soltanto per investimenti e con una rigorosa copertura sulle annualità dei bilanci della Provincia. Scorrendo i bilanci di Tecnofin tuttavia appare che “l’Agenzia provinciale per l’assistenza e la previdenza integrativa (A.P.A.P.I.) – che fa capo alla Provincia di Trento – aveva sottoscritto interamente il prestito obbligazionario emesso …
Leggi →