DDL sui tirocini formativi e di orientamento

Di seguito il disegno di legge depositato dal gruppo del Pd e di cui sono primo firmatario, su “Tirocini formativi e di orientamento per la promozione dell’occupazione giovanile, la tutela e la qualità del lavoro” Trento, 20 ottobre 2011 Disegno di legge: Tirocini formativi e di orientamento per la promozione dell’occupazione giovanile, la tutela e la qualità del lavoroRelazione accompagnatoria  L’ingresso nel mondo del lavoro per i giovani sta diventando sempre più problematico.  Per la prima volta, dal dopo-guerra in poi, si rischia l’avvento di generazioni più “povere” delle precedenti, con minore “mobilità sociale” in quanto le prospettive dei giovani sono sempre più subordinate alle condizioni di partenza della famiglia …

Leggi →

Casse rurali

La cooperazione rappresenta una delle architravi del sistema trentino, e proprio per questo abbiamo il dovere di interrogarci sulle criticità del sistema e sulle possibili vie da seguire per migliorarlo, con il coinvolgimento di tutta la comunità trentina. Di seguito l’intervento pubblicato sul quotidiano l’Adige con alcune considerazioni sul sistema del credito cooperativo trentino   Ho letto con interesse le considerazioni che De battaglia ha svolto nei giorni scorsi in merito alla solidità del sistema della casse rurali trentine. L’articolo fornisce una serie di stimoli interessanti, sui quali si possono innestare ulteriori valutazioni. Innanzitutto non possiamo non considerare il ruolo fondamentale che la cooperazione ha svolto nello sviluppo economico del …

Leggi →

Ferrovia Valsugana – interrogazione

Di seguito l’interrogazione in merito ad alcuni disagi intercorsi sulla ferrovia della valsugana. La Provincia di Trento ha scelto da tempo di favorire il trasporto pubblico, cercando di garantire a tutti i cittadini la possibilità di muoversi e spostarsi nel territorio trentino senza dover ricorrere al mezzo privato. Il cittadino che sceglie di non utilizzare l’automobile a favore di un mezzo pubblico ottiene un risparmio in termini economici, in termini di sicurezza, in termini di tempo guadagnato, poiché mentre si viaggia si può leggere o lavorare al computer, cosa non possibile mentre si guida un’automobile. Certo, questo comporta un costo notevole per le casse della Provincia, e per questo occorrerà …

Leggi →

Intervento sulle linee per la finanziaria

Di seguito la traccia dell’intervento svolto oggi in occasione di una importante discussione in Consiglio Provinciale sulle linee per la manovra finanziaria 2012   Il Paese sta attraversando una fase estremamente difficile. La crisi economica che attraversa l’Europa da un lato rende tutti consapevoli che il modello consumistico della crescita infinita e della finanza senza regole possiede profonde contraddizioni, ma al contempo sono state poche le iniziative che hanno portato a misure concrete, ed anche oggi non pare esserci all’orizzonte la volontà di cambiare davvero l’impostazione di fondo. La speranza che quella che abbiamo passato fosse una crisi passeggera, una “U” sul grafico del PIL, ha favorito politiche economiche basate …

Leggi →