Terzo Statuto: serve coraggio
Bolzano 15 giugno 2011 Luca Zeni (capogruppo consiliare del Partito Democratico) ha preso le distanze dal presidente Lorenzo Dellai in Consiglio regionale oggi a Bolzano. Zeni a Dellai: . Tra le richieste del capogruppo: l’accorpamento della zona bellunese all’interno della Corte d’Appello di Trento. Bolzano, 15 giugno 2011 Luca Zeni (capogruppo consiliare del Partito Democratico) ha preso le distanze dal presidente Lorenzo Dellai in Consiglio regionale oggi a Bolzano. Zeni a Dellai: . Tra le richieste del capogruppo: l’accorpamento della zona bellunese all’interno della Corte d’Appello di Trento. Giornata dedicata alla elezione della nuova giunta regionale oggi a Bolzano. Quando la discussione ha toccato il tema del terzo statuto di …
Leggi →
Referendum
il referendum ormai è arrivato. Si vota domenica 12 giugno dalle 8 alle 22 e lunedì 13 dalle 7 alle 15. Scegliamo 4 si! Il dibattito si è svolto soprattutto (giustamente) su pro e contro “tecnici” dei quesiti. Ma c’è un filo conduttore che lega acqua, nucleare e legittimo impedimento. Un filo conduttore che è di impostazione culturale, politica, filosofica. La scelta tra il SI e il NO è in realtà una scelta tra due diverse visioni: una che spinge sulla logica di quel mercato senza regole che ha portato alla crisi economica degli ultimi anni, l’altra che punta invece su un modello di sviluppo sostenibile e più attento alla persona. Una scelta che ha molto a che fare …
Leggi →
Il coraggio dell’Autonomia
Ecco l’intervento svolto in occasione della conferenza programmatica del Pd del 28 maggio. – IL CORAGGIO DELL’AUTONOMIA – Care democratiche e cari democratici, il fine di assemblee come quella di oggi è di affrontare i nodi che riguardano il Trentino e la nostra comunità. Per farlo è necessario aprire al nostro interno un confronto serrato, critico, costruttivo ed onesto. Ogni giorno ci investono le notizie più disparate: dai cambiamenti climatici ai terremoti, dalle aggressioni ai processi, dall’economia alla politica internazionale, per finire con le cronache della politica nazionale. Se dovessimo provare a sintetizzare con alcune parole chiave lo stato d’animo di molte persone di fronte a un tale turbinio di …
Leggi →