Interrogazione sulle Cantine La Vis

Negli ultimi mesi la vicenda delle cantine di Lavis ha destato molta preoccupazione sia tra i soci che tra i cittadini trentini. Per far fronte alla situazione di “irregolare funzionamento dell’ente” la giunta provinciale con delibera n. 1965 dd. 1 settembre 2010 ha provveduto al commissariamento. Si chiede pertanto, a quasi 5 mesi dal conferimento dell’incarico, se la situazione sia migliorata, quale sia il piano di risanamento e quali siano i risultati prodotti. Risposta dell’Assessore Panizza all’interrogazione a risposta immediata n. 2446 del cons. Zeni sulle cantine di Lavis    Dal 1° settembre 2010 la Cooperativa La Vis è stata commissariata e la gestione è stata affidata all’Ing. Marco Zanoni (Segretario …

Leggi →

Università e provincializzazione

Di seguito un riassunto dell’intervento svolto in occasione di un incontro pubblico in Val di Non sul tema della provincializzazione dell’Università.   Vorrei partire esplicitando subito quale sarà il filo conduttore del mio intervento. Nel dibattito spesso semplificato e stereotipato a cui si assiste si possono individuare due posizioni  agli antipodi: -          da un lato c’è chi idealizza l’attuale assetto dell’Università italiana, rivendica la più assoluta autonomia quasi che l’Università possa chiamarsi fuori da quanto accade nel mondo, e vede come la cosa più grave in assoluto una qualsiasi presenza delle istituzioni nell’Università stessa. è una posizione molto conservatrice che vede male qualsivoglia cambiamento. -          dall’altro lato c’è chi dipinge …

Leggi →

Università e provincializzazione

Di seguito un riassunto dell’intervento svolto in occasione di un incontro pubblico in Val di Non sul tema della provincializzazione dell’Università. Vorrei partire esplicitando subito quale sarà il filo conduttore del mio intervento. Nel dibattito spesso semplificato e stereotipato a cui si assiste si possono individuare due posizioni  agli antipodi: -          da un lato c’è chi idealizza l’attuale assetto dell’Università italiana, rivendica la più assoluta autonomia quasi che l’Università possa chiamarsi fuori da quanto accade nel mondo, e vede come la cosa più grave in assoluto una qualsiasi presenza delle istituzioni nell’Università stessa. è una posizione molto conservatrice che vede male qualsivoglia cambiamento. -          dall’altro lato c’è chi dipinge l’Università …

Leggi →